Comitato Territoriale

Rovigo

MUOVIMONDO festa di chiusura progetto alla palestra Mozart

Ventotto classi, ben 430 alunni e tre istituti coinvolti. Sono i numeri della seconda edizione di "Muovimondo", progetto promosso della Regione Veneto e realizzato dall'Azienda sanitaria Ulss 18 di Rovigo con la collaborazione del comitato provinciale Uisp Rovigo.

L'evento finale è andato in scena nella mattinata di giovedì 14 aprile alla palestra Mozart di S. Pio X, a Rovigo, dove i ragazzi degli Istituti Comprensivi Rovigo 3, Rovigo 4 e di Polesella hanno vissuto un momento di gioia e condivisione al termine di questo percorso didattico-formativo.

Il progetto prevedeva di lavorare sulla promozione di stili di vita sani attraverso unità di apprendimento che nel favorire la crescita delle cosiddette life sklills (letteralmente "competenze per la vita") hanno sviluppato il piacere del gioco inteso come movimento e non come momento agonistico e competitivo, in chiave però multiculturale. Un disegno davvero ambizioso e di largo respiro che ha mirato, riuscendoci appieno, a valorizzare i Paesi d'origine dei bambini immigrati, le diverse ricette e usi oltre alle varie abilità dei giovani partecipanti: tutti strumenti che, messi a disposizione dei docenti, sono diventati a loro volta percorsi scolastici rivolti alla multirazzialità e hanno coinvolto oltre alle scuole anche le stesse famiglie dei ragazzi.

La collaborazione con Uisp, che ha prestato al progetto i suoi giovani laureati coordinati da Valentina Chinaglia, ha posto quindi l'accento ancora una volta sull'aspetto ludico rinsaldando idealmente anche quella collaborazione con il mondo della scuola già avviato negli anni scorsi in occasione di un altro progetto congiunto scuola-associazione, "Diamoci una mossa". "Siamo decisamente soddisfatti - commenta il presidente provinciale di Uisp Rovigo Massimo Gasparetto - per l'esito di questo percorso arrivato per la seconda volta con successo alla sua conclusione e che va a sancire l'intesa con l'Ulss 18. Si tratta di un'alleanza virtuosa in cui ciascun soggetto si è dimostrato capace, cooperando, di sviluppare i propri obiettivi istituzionali secondo un metodo votato all'intersettorialità e alla promozione di stili di vita sani e attivi".

La dottoressa Maria Chiara Pavarin, referente del progetto per l'Ulss 18 fa eco: "Per promuovere salute è necessario fare sistema, concordare obiettivi concreti e raggiungibili, condividere le azioni e valutarne i risultati, per imparare dall'esperienza e migliorare continuamente. In quest'ambito il progetto ha coinvolto la scuola primaria con docenti, ragazzi e famiglie, Uisp con i suoi giovani laureati in Scienze motorie, e l'Azienda sanitaria in un percorso coerente di attività piacevoli oltre che coinvolgenti e finalizzate a rendere più facili le scelte salutari in un'ottica interculturale”.

 

 

AFFILIAZIONE 2025-2026

Se anche tu come noi credi che lo sport abbia a che fare con il benessere delle persone e dell’intera comunità allora abbiamo molto in comune e se non sei già parte della famiglia UISP dovresti unirti a noi al più presto.

➡️ RINNOVO DELL'AFFILIAZIONE
Per rinnovare l’adesione è sufficiente presentarsi allo sportello tesseramento UISP, per firmare la modulistica che verrà stampata direttamente con i dati già presenti in archivio.
Solo nel caso di MODIFICHE STATUTARIE / SEDE LEGALE / CARICHE SOCIALI è necessario presentare all'ufficio UISP i verbali comprovanti tali variazioni.

➡️ PRIMA AFFILIAZIONE ASD / SSD

Le società che desiderano affiliarsi per la prima volta alla Uisp devono:

  • Presentare domanda attraverso il modulo di Richiesta Affiliazione debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti;

Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:

  • Atto Costitutivo e Statuto (Registrato presso l'Agenzia delle Entrate) che dovrà essere in regola con le norme di legge in vigore;
  • Codice fiscale e/o partita IVA dell’associazione;
  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
  • Copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante
  • Dati anagrafici di almeno 10 soci (consiglieri e/o atleti) da tesserare* necessari per stampare l'adesione e procedere all’iscrizione al registro RAS (Registro Associazioni Sportive)

⚠️Le Associazioni affiliate possono usufruire dell'iscrizione diretta al RAS: affiliandosi all'UISP la società/associazione, dietro suo consenso, è iscritta direttamente al registro e tale iscrizione, come noto, permette di usufruire della legislazione fiscale a favore delle società/associazioni sportive.⚠️

L’associazione è poi tenuta a scaricare dal sito di Sport e Salute (https://registro.sportesalute.eu/#/login), il certificato di adesione al Registro per l’anno in corso e conservarlo. Per l’accesso al sito, l’Associazione riceverà al proprio indirizzo e-mail indicato nell’affiliazione, i dati per effettuare il log-in al sito, generati automaticamente dal sistema di Sport e Salute.Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:

  • Atto Costitutivo e Statuto che dovrà essere in regola con le norme di legge in vigore;
  • Codice fiscale dell’associazione e/o P. IVA;
  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
  • Copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante
  • Dati anagrafici di almeno 7 soci da tesserare* necessari per stampare l'adesione

SERVIZI PER LE ASSOCIAZIONI 

  • Tesseramento on-line
  • Tesseramento presso il nostro ufficio provinciale (Rovigo)
  • Iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche;
  • Supporto, gestione, iscrizione e aggiornamento piattaforme RAS
  • Piattaforma nazione dei servizi per le Società/Associazioni Sportive
  • Piattaforma servizi assicurativi
  • Prima Consulenza fiscale gratuita
  • Corsi e consulenza di marketing   
  • Corsi di formazione e aggiornamento per dirigenti, tecnici ed educatori
  • Corsi in materia fiscale, sicurezza, prevenzione, assicurazione, BLSD, antincendio, primo soccorso, privacy
  • Utilizzo gratuito di materiali per eventi
  • Supporto organizzazione e comunicazione eventi, manifestazioni e gare
  • Convenzioni su prodotti e servizi (locali e nazionali)

MODULISTICA

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.